skip to Main Content

Intrighi e Delitti Nella Roma del Rinascimento

APPUNTAMENTO: SABATO 9 OTTOBRE 2021 H 21 A PIAZZA DELL’ORO DAVANTI ALLA CHIESA DI SAN GIOVANNI DEI FIORENTINI; TERMINE A PIAZZA DI S. MARIA IN MONTICELLI. DURATA: 1 H E 45′. LA GUIDA E’ RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA.

PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA MAIL A: inforomabella@virgilio.it, o chiamando i n. tel. 0697858194; 0661661527 (attivi tutti i giorni h 8-20), CELL. 3669430785 (WHATSAPP).

Iniziamo il nostro percorso serale da Piazza dell’Oro davanti alla chiesa di san Giovanni dei Fiorentini, dedicata a san Giovanni Battista e concepita in origine come Chiesa Nazionale dei Fiorentini a Roma. Nella Chiesa è conservato l’Archivio della Arciconfraternita dei Fiorentini che conserva scritti, documenti, progetti e spartiti dal Quattrocento a oggi: fra i documenti più curiosi vi è sicuramente il verbale con cui Leonardo da Vinci fu cacciato dal sodalizio per non aver pagato la tassa di iscrizione! Nella chiesa sono sepolti gli architetti Carlo Maderno e Francesco Borromini e anche il marchese Onofrio del Grillo, che ha ispirato il celebre film con Alberto Sordi, sul quale si raccontano molte vicende, nessuna delle quali però pare abbia una conferma storica…

Back To Top